Regolamento:
Concorso Nazionale di Poesia Premio “Città di Foligno”
XXVIII Edizione
1. Il Concorso è aperto a tutti e prevede 4 sezioni così suddivise: Bambini, classi elementari; Ragazzi, classi di scuola media inferiore; Giovani, classi di scuola media superiore; Adulti.
2. Ogni istituto scolastico potrà inviare un numero di poesie non superiore a 30 per plesso o specializzazione; in caso di esubero il Comitato si riserva di sorteggiare 30 elaborati. I lavori collettivi verranno accettati solo per un numero di autori non superiore a 4.
3. Il candidato dovrà presentare una composizione poetica originale e inedita sul tema: “La vita è bella”.
4. Ogni partecipante potrà inviare una sola poesia di non
oltre 20 versi; l’elaborato deve essere frutto esclusivo della propria creatività, deve essere inedito e non deve aver avuto premi o menzioni in altri concorsi. L’autore dovrà inoltre inviare, contestualmente, la scheda di raccolta dati anagrafici compilata, allegata al pieghevole o scaricabile dalla pag. Facebook:
“Concorso Nazionale di Poesia Premio “Città di Foligno”
Tale regolamentazione deve ritenersi estesa anche alle poesie inviate dagli Istituti Scolastici che potranno semplificare la procedura, allegando alle schede contenenti i dati anagrafici degli autori, una dichiarazione del Dirigente Scolastico con i nominativi dei partecipanti e la sottoscrizione della scheda di iscrizione.
5. Le composizioni dovranno pervenire entro il 16 gennaio 2026 in modalità cartacea oppure elettronica come segue:
a) – Modalità cartacea: posta ordinaria da inviare alla sede dell’AIDO-AVIS, Via dei Molini, 4 – 06034 Foligno (PG), in quadruplice copia dattilo-scritta (con carattere Times New Roman), una sola delle copie dovrà portare firma leggibile dell’autore. Non inviare poesie per posta raccomandata.
b) – Modalità elettronica: inviare in formato PDF all’indirizzo mail concorsopoesiafoligno@gmail.com n.2 copie della poesia (solo una con firma dell’autore), documento di identità (fronte-retro), codice fiscale (fronte-retro) e scheda di iscrizione sottoscritta.
6. I componimenti pervenuti non saranno restituiti. Il comitato si riserva di pubblicare le poesie dei premiati nonché gli elaborati segnalati dalla Giuria e dal Comitato. La pubblicazione avverrà on-line nonché attraverso la redazione di una antologia (fuori commercio) che verrà distribuita in occasione della premiazione.
7. La Giuria sarà presieduta dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foligno.
8. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
9. I Premi
Premi della Giuria per ogni Sezione
Ogni I° premio : euro 250,00
Ogni II° premio: euro 150,00
Premi del Comitato:
a) Targa Arcangeli in memoria di Don Pietro Arcangeli,
fondatore dell’AIDO in Umbria. Tale premio verrà scelto ed
assegnato dal Comitato all’autore di una poesia particolarmente significativa.
b) Premio Oliviero Martelli, in memoria dell’ideatore del Concorso, riservato all’Istituto Scolastico col maggior
numero di menzionati. Il premio in denaro di € 500,00 verrà offerto dalla famiglia.
10. Tutti i segnalati, per ricevere diploma e pubblicazione, dovranno comunicare telefonicamente o via mail la loro presenza alla cerimonia di premiazione entro il giorno 20 marzo 2026.
11. La Cerimonia di Premiazione avrà luogo domenica 26 aprile 2026 alle ore 10,00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci (Piazza della
Repubblica – Foligno).
12. I premi in denaro, gravati alla fonte dalla ritenuta di legge, saranno inviati esclusivamente ai vincitori presenti alla premiazione tramite bonifico bancario che verrà eseguito nei tre giorni successivi. Pertanto all’atto della premiazione i vincitori dovranno comunicare all’organizzazione il proprio codice IBAN. Gli eventuali premi in denaro non assegnati per assenza del vincitore saranno devoluti in beneficenza. In previsione di un elevato numero di partecipanti, il
Comitato si riserva di comunicare l’esito solo ai vincitori e ai segnalati tramite mail o telefono. In ogni caso i risultati saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Concorso. Chiunque fosse interessato alla pubblicazione contenente le opere selezionate e i nominativi di tutti i partecipanti, potrà farne richiesta e ottenerne l’invio attraverso un’offerta che copra le spese tipografiche e postali.
13. Il mancato rispetto di termini e condizioni del presente regolamento determina l’esclusione del partecipante al Concorso.
14. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutti i termini e condizioni contenute nel presente regolamento ivi compresa l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE – GDPR 679/2016 e successive integrazioni e modificazioni.