2 (due) sia in forma cartacea che in forma digitale in formato – PDF
Lunghezza:
Opere ammesse:
Opere edite dal 1° gennaio 2023 al 31 marzo 2026
Quote di partecipazione:
È previsto un contributo di partecipazione (spese di lettura e segreteria) pari a venti euro (20,00 €), da versare tramite conto corrente bancario intestato a: Associazione Culturale “Metropolis” IBAN IT59T0854213204000000746126 – LA BCC Banca di Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese, indicando nella causale: “Partecipazione al premio Poetico”. Si raccomanda di allegare al plico copia dell’avvenuto pagamento.
Premi:
Al primo classificato verrà corrisposto un premio di Euro 500,00, al secondo classificato verrà corrisposto un premio di Euro 300,00, mentre al terzo un premio di Euro 150,00.
Il premio può non essere assegnato nel caso la Giuria non ritenga alcuna opera meritevole.
Premiazione:
10 Gennaio 2026
La Giuria selezionerà tre opere vincitrici tra quelle inviate. Per tutti e tre i vincitori è d’obbligo la presenza alla cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 17 maggio 2026 nel comune di Santa Sofia (FC), presso la Sala Pertini. Per il 1° classificato è inoltre obbligatoria la presenza all’incontro col vincitore, che si terrà sabato 23 maggio 2026 a Ravenna (RA), presso la sala multimediale del Museo “Casa Dante”.
L’eventuale non partecipazione alla cerimonia di premiazione e/o all’incontro col vincitore fa decadere l’assegnazione del premio.
Notizie sui risultati:
Ai vincitori verrà data tempestiva comunicazione a mezzo telefono o indirizzo e-mail. I risultati della I edizione del concorso di Poesia “Poetico” saranno resi noti nell’evento di Santa Sofia (FC) e successivamente pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione Culturale Metropolis, nonché sui siti su cui il bando è stato promosso.
La Giuria ha la facoltà di attribuire Segnalazioni o Premi Speciali.
Giuria:
La Giuria, presieduta da Matteo Zattoni, è composta da: Francesca Abbiati, Marco Colonna, Gianfranco Fabbri e Stefano Maldini.
La Giuria opera a maggioranza semplice e, in caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Con il patrocinio di:
Comune di santa Sofia (FC) e Comune di Ravenna (RA)
Sponsorizzato da:
LaBCC – Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese